Riqualificazione energetica casa

La riqualificazione energetica di un edificio prevede la realizzazione d’interventi di manodopera e installazioni che possano migliorare l’efficienza energetica di un’immobile. Grazie a questi interventi è possibile limitare i consumi e contemporaneamente ridurre l’emissione nell’ambiente di fattori inquinanti.

Il risparmio energetico che si ha da una riqualificazione offre dei benefici sia a chi esegue queste opere all’interno dell’abitazione, sia per l’ambiente e la natura circostante. I vantaggi sono diversi e non solo dal punto di vista del risparmio economico; si può usufruire, infatti, anche di incentivi fiscali.

Se hai deciso di eseguire dei lavori di ristrutturazione e desideri realizzare una casa di classe A, rivolgiti a noi di Due G Srl! Operiamo attivamente nei territori di Carpi, Soliera e limitrofi.

Riqualificazione-energetica-Carpi-Soliera
Lavori-ristrutturazione-casa-Carpi
Incentivi-fiscali-risparmio-energetico-Soliera
Sostituzione-delle-serrature

Quali sono gli interventi di riqualificazione energetica?

Per riqualificare gli ambienti della propria casa o del luogo di lavoro, si possono eseguire una serie d’interventi diversi tra loro:

  • Applicazione del cappotto termico, ovvero di un rivestimento speciale che viene fatto vicino ai muri della casa per limitare la fuoriuscita di calore o freschezza all’interno delle mura domestiche.
  • Sostituzione delle serrature, delle finestre, delle coperture e dei pavimenti. Quando i serramenti e le coperture invecchiano, rilasciano spifferi e influiscono negativamente sull’isolamento termico.
  • Sostituzione dei climatizzatori, della caldaia e del boiler. Questi dovrebbero essere sempre sostituiti dopo un lungo periodo di attività, con modelli nuovi di classe A++.
  • Schermature e pannelli solari: questi sono ideali per produrre energia pulita, risparmiare sul costo della luce e del gas e migliorare le prestazioni energetiche dell’abitazione o dell’ufficio.
interventi-riqualificazione-energetica-casa-Carpi
classe-energetica-a-edificio-Soliera
ottimo-investimento-economico

Perché conviene eseguire la riqualificazione energetica?

Come abbiamo già detto, la riqualificazione energetica di una casa non solo migliora il benessere abitativo e riduce l’inquinamento dell’aria, ma rappresenta anche un ottimo investimento economico.

In particolare, per i seguenti motivi:

  • i consumi energetici diminuiscono,
  • l’energia costa meno,
  • il valore dell’immobile aumenta,
  • parte degli interventi è pagato dallo Stato tramite incentivi e detrazioni.

Hai ancora dei dubbi? Desideri ricevere informazioni più dettagliate? Allora non esitare a contattarci! Operiamo tra i centri di Carpi e Soliera.