Recupero edifici rurali e vecchi fabbricati

La nostra impresa edile si occupa di ristrutturazione e recupero edifici rurali, casolari di campagna abbandonati e vecchi fabbricati. Intervenire su un vecchio edificio rurale senza stravolgerlo è tutt’altro che semplice, perché i fattori da considerare sono molti.

Innanzitutto, bisogna rispettare i caratteri costruttivi tradizionali, scegliendo materiali adeguati e le stesse tecniche di intervento, o comunque simili, utilizzate quando l’edificio in questione è stato realizzato.

E’, quindi, fondamentale operare secondo i principi del restauro architettonico, conservando, ad esempio, gli intonaci originali ed agire sempre nel rispetto degli edifici su cui si esegue il restauro.

Desideri richiedere informazioni più dettagliate o vuoi usufruire del nostro servizio di recupero edifici rurali? Contattaci: operiamo tra i comuni di Carpi e Soliera.

Recupero-edifici-rurali-Carpi-Soliera
Impresa-edile-ristrutturazione-Carpi
Restauro-casolari-di-campagna-abbandonati-Soliera
Caratteri-costruttivi-tradizionali

Una scelta che salvaguarda il territorio

Riutilizzare gli edifici rurali dismessi o abbandonati contribuisce in maniera sostanziale alla salvaguardia del territorio, perché trasformando i vecchi fabbricati o casali in abitazioni significa evitare o, comunque, ridurre la costruzione di villette a schiera che si inseriscono di prepotenza nel paesaggio, spesso cementificando e snaturando scorci pittoreschi.

Inoltre, le vecchie case di campagna sono piene di fascino e mistero e formano un tutt’uno con il contesto. Recuperarne una è anche una scelta rispettosa dell’ambiente, perché significa riportarla a nuova vita e renderla utile.

recupero-edifici-rurali-Carpi
ristrutturazione-fabbricati-vecchi-Soliera
salvaguardia-del-territorio

Come operiamo per il recupero dei casali

La ristrutturazione di un casale può essere realizzata in molti modi a seconda delle esigenze della struttura e delle richieste del committente. Col nostro operato pensiamo sempre a come rendere il più efficienti possibile le risorse di cui disponiamo.

In primis, cerchiamo di recuperare quanti più elementi possibili già presenti nel casale di campagna. Attraverso un accurato sopralluogo, individuiamo i lavori più urgenti da fare e quali sono le parti originali che si possono salvare.

Anche nella scelta dei materiali cerchiamo, laddove possibile, sempre di recuperare quelli già presenti nel casale, così da non allontanarci dal suo stile proprio.

Contatta la nostra impresa edile per lavori di restauro di casolari di campagna e vecchi fabbricati: siamo attivi a Carpi, Soliera e comuni vicini.