Adeguamento sismico e consolidamento strutturale edifici esistenti

Due G. Costruzioni Srl esegue interventi di adeguamento, miglioramento sismico e consolidamento strutturale di edifici in muratura esistenti. Questi interventi sono votati ad assicurare la sicurezza di stabili pubblici e privati, come previsto dalle normative in materia.

Con le attuali norme è obbligatorio provvedere alla valutazione sismica degli edifici. Gli interventi per adeguare e in alcuni casi migliorare sismicamente un edificio, variano in base a parametri come il tipo di costruzione (monopiano o pluriplano), il tipo di struttura portante, le fondazioni su cui poggia l’edificio, la zona sismica in cui l’edificio ricade e, più in generale, il contesto nel quale l’edificio è inserito.

Inoltre, la scelta del migliore intervento di adeguamento sismico deve essere effettuata da un tecnico competente sulla base di indagini diagnostiche e prove in laboratorio. Ad ogni modo, parlare di “adeguamento” e di “miglioramento” sismico significa fare riferimento a due tipologie di intervento ben distinte.

Per eseguire l’adeguamento sismico di case, scuole ed altri edifici esistenti, rivolgiti a noi di Due G. Costruzioni Srl: operiamo attivamente a Carpi, Correggio e centri limitrofi!

Adeguamento-sismico-Carpi-Correggio
Consolidamento-strutturale-edifici-in-muratura
Miglioramento-sismico-edifici-esistenti-Carpi
sicurezza-scuole-Carpi

Miglioramento e adeguamento sismico: le differenze

Spesso miglioramento e adeguamento sismico vengono confusi, ma si tratta di due interventi diversi.

Miglioramento sismico

Di questa categoria fanno parte tutti gli interventi che apportano un aumento di resistenza globale e locale alla struttura con una variazione di rigidezza, di resistenza e di duttilità degli elementi strutturali. La valutazione della sicurezza anche per gli interventi di miglioramento sismico è obbligatoria e riguarda la struttura globale.

 

Adeguamento sismico

Gli interventi di adeguamento sismico sono mirati a conseguire i livelli di sicurezza previsti dalla norma. Ciò significa che secondo la N.T.C. 2008 l’obbligo è quello di raggiungere una resistenza pari a quella di un edificio di nuova costruzione.

adeguamento-sismico-case-Carpi
Consolidamento-strutturale-Correggio
Adeguamento-sismico-edifici-Correggio

La normativa in materia di adeguamento sismico

Per la progettazione di un nuovo edificio e per l’adeguamento sismico di un edificio esistente bisogna rifarsi al DM 14 gennaio 2008 (NTC08) che definisce i principi per il progetto, l’esecuzione e il collaudo delle costruzioni e affronta anche il delicato problema delle costruzioni esistenti.

La valutazione della sicurezza, infine, volta a determinare il livello di sicurezza prima e dopo l’intervento di adeguamento, è finalizzata a stabilire se la struttura sia capace di resistere alle combinazioni delle azioni di progetto contenute nelle N.T.C. 2008, con il grado di sicurezza richiesto dalle stesse.

Miglioramento-sismico-case-Correggio
Prove-in-laboratorio
Variazione-di-rigidezza

Per migliorare il livello di sicurezza degli edifici, rivolgiti a noi!

Per migliorare il livello di conoscenza dell’edificio e rilevarne le anomalie, strutturali e non, si può ricorrere a vari sistemi d’indagini. In questo modo è possibile agire dov’è realmente necessario per garantire la sicurezza in caso di sisma.

Le operazioni necessarie a portare la struttura ai livelli di sicurezza richiesti dalle norme vanno definiti caso per caso dal tecnico del progetto che valuterà, a seconda delle tipologie di intervento da adottare e i livelli di sicurezza che si possono acquisire.

Desideri richiedere informazioni più dettagliate in merito? Per eseguire interventi di consolidamento strutturale o adeguamento sismico di edifici esistenti, rivolgiti a noi! Operiamo attivamente a Carpi, Correggio e comuni vicini.